giovedì 6 maggio 2010

Vincenzo Brancatisano a Radio Anch'io - RADIO 1 Rai


Presentazione del libro UNA VITA DA SUPPLENTE - Modena, 7 maggio 2010-

UNA VITA DA SUPPLENTE, Lo sfruttamento del lavoro precario nella scuola pubblica italiana. In mattinata Brancatisano interverrà alla trasmissione "Radio anch'io" su RAI Radio 1. Su iniziativa del Circolo culturale Spazio Riformista Aics di Modena, si terrà venerdì 7 maggio a Modena, alle 17,30 presso la Sala Iniziative del corso serale ITC Barozzi (Viale Monte Kosica), la presentazione aperta al pubblico del nuovo libro di Vincenzo Brancatisano Una vita da supplente, lo sfruttamento del lavoro precario nella scuola pubblica italiana. Il libro è edito da Nuovi Mondi, casa editrice del gruppo editoriale modenese Logos.
Introdurrà la presentazione lo scrittore Carlo Alberto Parmeggiani. Interverrà l'autore, Vincenzo Brancatisano e il Prof. Giovanni Donnina, coordinatore di Sirio Barozzi.

Vincenzo Brancatisano interverrà inoltre, sempre venerdì 7 maggio, alle 9 al programma Radio Anch'io di Radio Uno in una trasmissione dedicata al precariato condotta da Ruggero Po (nella foto).

Una vita da supplente è il frutto di una lunga inchiesta condotta sul campo, mille denunce documentate per raccontare un allarmante fenomeno sociale: centinaia di migliaia di insegnanti precari vengono spremuti e mal pagati da un datore di lavoro, lo Stato, che nello stesso tempo scrive leggi contro lo sfruttamento e la violazione dei diritti. La tesi di Vincenzo Brancatisano esposta nel libro è che una delle più gravi forme di sfruttamento e di discriminazione sul luogo di lavoro si stia perpetuando oggi nella scuola pubblica.
Brancatisano consegna al pubblico l’immagine scabrosa di un ignorato Mondo a Parte.Vincenzo Brancatisano (1960) è docente di Discipline giuridiche ed economiche e giornalista. Collabora con La Gazzetta di Modena e altre testate. Nel 1998 ha ricevuto il premio Antonio De Curtis per il libro Di Bella, l’uomo, la cura, la speranza, edito da Positive Press. È autore di Un po’ di verità sulla Terapia Di Bella (Travel Factory, 1999), Sentenze di vita (Travel Factory, 2000), La scelta di Dionigio (Mondo Nuovo, 2002). È coautore di Di Bella, la sua cura contro il cancro, edito da Zanfi Editore nel 1998.

Segui la diretta cliccando qui

Ascolta la registrazione (basta RealPlayer) cliccando qui

Nessun commento:

Posta un commento